RIEDUCATORE INTESTINALE

Prodotto incluso nel registro degli integratori del Ministero della Salute.

Manna Composto Sciroppo

Integratore alimentare a base di Manna, Semi di Lino, Malva Fiori e Foglie e sciroppo di Zucchero di Canna. Questi componenti fanno del preparato uno sciroppo gradevole ed efficace, ben tollerato fin dai primi giorni di vita. Particolarmente indicato per puerpere, lattanti, bambini e anziani.

Flacone da 200 ml

 

Consigli d’uso:

a) Lattanti: da 1 a 3 cucchiaini al giorno prima dei pasti o anche aggiunto al biberon, iniziando sempre con piccole quantità e aumentare fino a dosaggio ottimale.

b) Adulti: da 1 a 3-4 cucchiai al giorno prima dei pasti (colazione-pranzo-cena e talvolta prima di coricarsi) con un abbondante bicchiere d’acqua.

N.B. Agitare prima dell’uso: il preparato potrebbe presentare un leggero deposito dovuto ai componenti miscelati in modo del tutto naturale.

Manna: dal Frassino Orniello o Frassino da Manna si ottiene una linfa che geme naturalmente per incisione sul fusto; raccolta dopo essiccamento spontaneo sul tronco, viene chiamata “Manna”. La migliore è quella di colore bianco o giallastro, il più possibile esente da impurità. La Manna contiene mannite (mannitolo) uno zucchero naturale dolcemente lassativo. La mannite agisce contro la stipsi perché attira acqua nell’intestino e quindi facilita lo svuotamento del colon. È un lassativo leggero, privo di controindicazioni particolarmente adatto nella primissima infanzia, per le persone molto anziane, debilitate e convalescenti. Viene somministrata generalmente nel latte. La Manna opportunamente purificata e raffinata, viene venduta in farmacia ed erboristeria. I suoi derivati sono anche impiegati come dolcificanti per diabetici.

Semi di Lino: semi di forma oblungo-ovale, spesso dall’ aspetto laccato, di colore da bruno a bruno-rossiccio. Lunghi 4-6 mm, larghi 2-3 mm e spessi 0,75-1,5 mm, appiattiti, molto arrotondati ad un’estremità e conico-appuntiti nell’altra, dove terminano spesso con un piccolo becco piegato di lato. Alla lente, la superficie liscia appare finemente alveolata. Immergendo la droga in acqua si forma uno spesso involucro mucillaginoso.

Interi o tritati, sono un blando lassativo di massa, agiscono cioè in base alla proprietà di rigonfiarsi d’acqua. L’azione è infatti dovuta alla mucillagine localizzata sulla superficie dei semi ed al contenuto di fibre grezze (cellulosa) del tegumento seminale. L’aumento di volume del contenuto intestinale, determinato dalla presenza di materiale indigeribile e dal suo rigonfiarsi, stimola la peristalsi soprattutto dell’intestino crasso. Il transito del contenuto intestinale viene inoltre facilitato dalla mucillagine che forma uno strato scivoloso e dalla più adeguata consistenza del contenuto intestinale stesso.

Malva Fiori-Foglie: è una pianta originaria dell'Europa ma acclimatata anche in altri continenti è presente nei prati e nei luoghi incolti di pianura. Ricca di mucillagini dalle proprietà benefiche su intestino e gola, viene impiegata per la preparazione di tisane contro le malattie da raffreddamento, i catarri e le infiammazioni della regione orofaringea e come blando astringente nelle gastroenteriti e nelle flogosi intestinali.

Riferimenti bibliografici:

Manuale per FARMACISTI e MEDICI - Edizione italiana del manuale TEEDROGEN.

Scoprire-riconoscere-usare LE ERBE - Fabbri Editori

Le Erbe che Curano - Edizioni Cartedit

Monelli Ezio & C. srl. - 41030 S.Prospero (MO) Via Viazza, 62 - Tel. 059.908148 - P. IVA 01941270363