INTEGRATORI ALIMENTARI

Prodotto incluso nel registro degli integratori del Ministero della Salute.

Cranius

Integratore alimentare a base di Partenio, Boswellia, Artiglio del Diavolo e Spirea Ulmaria.

Il Partenio, la Boswellia, l’Artiglio del Diavolo e la Spirea Ulmaria sostengono la normale funzionalità articolare. Inoltre il Partenio e la Boswellia aiutano a contrastare gli stati di tensione localizzati. Consigliato per sostenere la normale funzionalità articolare, per contrastare gli stati di tensione localizzata causati da mal di testa, mal di schiena, cervicale e dolori articolari. Ideale nei casi di cefalea a grappolo (1).

Contenuto:

60 capsule da 500 mg

Peso netto: 30 g

 

Consigli d’uso:

Si consiglia di assumere da 1 a 4 capsule al giorno.

Partenio: Tanacetum parthenium (L.) Sch. Bip., fiori e.s. tit. 0,8% partenolide: pianta erbacea perenne grazie ai componenti attivi dell’estratto secco è in grado di contrastare stati di tensione localizzati. Nella fitoterapia moderna il Partenio è utilizzato come antidolorifico e antiinfiammatorio, ha un impiego di eccellenza nei confronti dell’emicrania e contrasta i disturbi del ciclo mestruale.

 

Artiglio o Artiglio del Diavolo: (harpagophytum procumbens) è una pianta erbacea che cresce principalmente nella regione delle savane del Kalahari (Africa del sud). La droga è costituita dalla radice secondaria. Le ricerche cliniche e sperimentali condotte sull’harpagophytum procumbens hanno evidenziato che l’arpagoside possiede un’azione antinfiammatoria molto spiccata (paragonabile a quella del fenilbutazone), alla quale si associa un’attività analgesica e antispasmodica altrettanto energica. Nel corso dei trattamenti clinici la droga ha mostrato la capacità di normalizzare il tasso di colesterolo e quello dell’acido urico.

Come antinfiammatorio e analgesico è indicato nel reumatismo articolare acuto e cronico; nelle artriti acute e croniche; diabete e ipocolesterolemia.

 

Boswellia: possiede importanti proprietà antinfiammatorie e diversi studi hanno provato che la pianta ha un’efficace azione nei problemi delle articolazioni e nella cura delle infiammazioni locali.

 

Spirea Ulmaria: considerata insieme al salice il “salicilato vegetale”, i fiori e le sommità fiorite svolgono azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretica, perché inibiscono la sintesi delle prostaglandine (PGE2), responsabili del dolore e del processo infiammatorio dei tessuti. Il fitocomplesso contiene derivati salicilici conosciuti grazie all’acido acetilsalicilico, principio attivo dell’aspirina, flavonoidi, vitamina C, olii essenziali e sali minerali. Viene perciò utilizzata per alleviare gli stati dolorosi causati da mal di testa, mal di schiena e cervicale, artrosi, artrite reumatoide, dolori articolari. Come tutti gli antinfiammatori naturali, a differenza dei farmaci di sintesi, non presenta azione gastrolesiva (gastrite, ulcera), effetto collaterale di questa categoria di farmaci (antinfiammatori FANS). La presenza delle mucillagini, infatti, conferisce alla spirea un’azione protettiva per le mucose, in grado di ridurre gli spasmi e i processi erosivi delle pareti gastriche. È suggerita per il drenaggio dei liquidi corporei, la funzionalità delle vie urinarie e del sistema digestivo.

 

 

(1) La cefalea a grappolo è caratterizzata da un dolore intenso, di tipo trafittivo, normalmente unilaterale.

Ogni singolo attacco può durare in genere dai 15 ai 180 minuti. Anche se raramente raggiunge tale maggiore durata temporale, è stato riscontrato che può ripetersi più volte nell’arco della stessa giornata.

AVVERTENZA: SE SI STANNO ASSUMENDO FARMACI ANTIAGGREGANTI O ANTICOAGULANTI SI CONSIGLIA DI SENTIRE IL PARERE DEL PROPRIO MEDICO. SI SCONSIGLIA L’USO PER BAMBINI E ADOLESCENTI.

Monelli Ezio & C. srl. - 41030 S.Prospero (MO) Via Viazza, 62 - Tel. 059.908148 - P. IVA 01941270363